ATTRIBUZIONE RATING DI LEGALITA'
   19 apr, 2022
 

Un punteggio importante  – deliberato lo scorso 13 Aprile – dall’Autorità di garanzia italiana che ha il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti.

Si tratta di un percorso che riconosce il grande lavoro di trasparenza e i principi etici che muovono i comportamenti della Società Green Recuperi sul mercato.

Ricordiamo che il Rating di Legalità  è un strumento volto alla promozione della legalità ed ai principi etici in ambito aziendale. Si ottiene con l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità e sul grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Si tratta di un sistema di premialità per le imprese che rispettano la legge e si allineano ai più elevati standard etico-sociali e di governance, adeguando la propria organizzazione in tale direzione.

Non si tratta solo di un importante riconosciemento a livello internazionale, ma di un sistema che concede anche dei benefici come ad esempio un più facile accesso al credito bancario o la concessione di finanziamenti pubblici.

Sia le pubbliche amministrazioni infatti, che le banche, tengono conto di questo riconoscimento per la concessione di finanziamenti e per l’accesso al credito. E’ un sistema che tiene in considerazione i principi etici nei comportamenti aziendali, quali azioni che migliorano la reputazione di mercato. L’attribuzione del Rating viene assegnata e pubblicizzata dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), la quale mantiene costantemente aggiornato, in un’apposita sezione del proprio sito web , l’elenco delle imprese cui il Rating di legalità è stato attribuito.

L’impresa viene inserita in un “elenco di imprese virtuose” che evidenzia il livello di Rating assegnato, sospeso o revocato e che sarà facilmente consultabile dai propri clienti, fornitori e partners.

L’elenco della aziende italiane che hanno ottenuto il Rating di Legalità è consultabile al link https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/elenco-rating